Username

 
Password

 

Istituzione della Consulta Provinciale dei Pendolari

Il nostro Comitato ha avanzato la proposta di creare una "Consulta dei Pendolari" che abbia come prima prerogativa la possibilità di esprimere un parere su tutte le opere che le istituzioni locali intendono attuare nell'area della stazione ferroviaria.

In questo modo le istituzioni locali, prima di prendere qualsiasi decisione relativa ad attività che possano riguardare direttamente o indirettamente i pendolari (es. gestione dei parcheggi adiacenti alla stazione), si impegnano a consultare preventivamente i pendolari stessi.

La Consulta è stata ideata per mantenere un rapporto di costante collaborazione con il Comune e con la Provincia di Terni, segnalando lo stato di efficienza dei servizi pubblici approntati prioritariamente per le esigenze dei pendolari e gli eventuali disservizi riscontrati.

VISUALIZZA IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMITATO, COMUNE E PROVINCIA DI TERNI (in formato PDF).

Percorso di Istituzione:

21/10/2006

- Ratifica del Protocollo d'Intesa tra l'Amministrazione Provinciale di Terni, il Comune di Terni e il Comitato Pendolari Ternani.


25/05/2006

- La Giunta Comunale delibera l'adesione al Protocollo d'Intesa.

VISUALIZZA LA DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE (in formato PDF)


13/04/2006

- La Giunta Provinciale di Terni approva la Consulta Permanente dei Pendolari; non rimane che l'approvazione del Protocollo d'Intesa da parte della Giunta Comunale.

VISUALIZZA LA DELIBERA DELLA GIUNTA PROVINCIALE (in formato PDF)


20/03/2006

- I rappresentanti del Comitato incontrano l'Assessore Provinciale G. Antoniella e l'Assessore Comunale C. Rozzi i quali illustrano una bozza del protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Terni e Comitato Pendolari.

VISUALIZZA IL PROTOCOLLO D'INTESA (in formato PDF)


08/03/2006

- I Consiglieri Provinciali Alfredo Santi (UDC) e Torquato Petrineschi (FI) presentano una interrogazione sullo stato d'avanzamento della proposta del Comitato.

VISUALIZZA L'INTERROGAZIONE (in formato PDF)


04/11/2005

- La proposta viene presa in carico dal Coordinamento dei Comitati Pendolari Umbri.


10/10/2005

- Nell'incontro che ha avuto luogo nella sede dell'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Terni, si è discusso dell'imminente istituzione della Consulta dei Pendolari che, a differenza di quanto originariamente ideato, avrà anche una competenza provinciale anziché soltanto comunale.

In questo modo sarà possibile intervenire per la salvaguardia dei pendolari di tutto il territorio provinciale grazie ad un coinvolgimento diretto dei Comuni e della Provincia di Terni.

Il protocollo d'intesa attualmente in fase di definizione (dovrebbe essere ultimato in settimana) prevede quindi la creazione di un organo consultivo che avrà la possibilità di esprimere un parere su tutte le opere che i comuni intendono attuare nell'area delle stazioni ferroviarie.

In pratica, prima di prendere qualsiasi decisione relativa ad attività che possano riguardare direttamente o indirettamente i pendolari, le istituzioni locali dovranno consultare preventivamente la Consulta dei Pendolari.

Con l'occasione abbiamo anticipato al rappresentante del Comune di Terni presente all'incontro, le principali problematiche dei pendolari ternani che riguardano la mancanza di spazi adibiti al posteggio di cicli e motocicli di fronte alla stazione e le preoccupanti notizie sulla volontà, da parte dell'amministrazione, di mettere a pagamento alcuni parcheggi attualmente utilizzati anche dai pendolari.


19/05/2005

- La proposta è stata presentata agli assessori ai trasporti di Regione e Comune di Terni, nell'incontro che ha avuto luogo a Palazzo Spada (Comune di Terni).