Username

 
Password

 

Sistema di Monitoraggio On Line (S.M.O.L.) 2.0

In questa sezione abbiamo ripristinato ed evoluto il Sistema di Monitoraggio On Line (S.M.O.L.) dei servizi ferroviari già presente nel precedente sito del Comitato.
Qui è possibile effettuare nuove segnalazioni di disservizi, nonchè visualizzare le segnalazioni recenti degli altri viaggiatori.

Perchè un monitoraggio da parte dei pendolari

La Regione Umbria ha sottoscritto con Trenitalia un contratto di servizio per il periodo 2009 - 2014 che prevede delle penali in caso di mancato soddisfacimento dei livelli di servizio concordati.
Ma ad effettuare il monitoraggio dei servizi è attualmente Trenitalia stessa, che quindi svolge il ruolo di controllore di se stessa.
Un monitoraggio indipendente ad opera di chi, come noi, è tutti i giorni sui treni ha lo scopo di rappresentare la realtà della situazione, evitando possibili alterazioni o accomodamenti.

I dati raccolti andranno a costituire dei rapporti che invieremo alla Regione.

Inoltre la condivisione delle informazioni e delle esperienze può mettere in luce problemi ricorrenti, o situazioni eccezionali, e costituire uno strumento utile agli altri utenti per programmare il proprio viaggio.
Una pronta segnalazione dei problemi (effettuabile anche da smartphone) può essere un valido ausilio in tempo reale, in aggiunta o in sostituzione del servizio ViaggiaTreno di Trenitalia, che ha dimostrato ultimamente scarsa affidabilità.

Partecipa anche tu

Il successo di questa iniziativa è legato al contributo continuativo di un numero sufficiente di persone distribuite nelle varie fasce orarie e nelle varie tipologie di treno, pertanto sollecitiamo la partecipazione di tutti.

Tutti gli iscritti sono abilitati ad inserire segnalazioni.

D'ora in poi, in presenza di un disservizio da parte di Trenitalia non tenertelo per te, o lamentartene soltanto con chi ti è vicino: registralo qui!
Solo così potrà essere visibile alla comunità dei pendolari e raccolto per essere inoltrato alla Regione Umbria che avrà la possibilità di sapere che cosa succede davvero nel trasporto su ferro.

Continueremo a gestire le segnalazioni che riceviamo abitualmente via mail, ma un sistema On-Line di questo tipo consente di semplificare l'invio delle comunicazioni ed automatizzare la loro raccolta, pertanto usatelo come corsia preferenziale per notificarci i disagi.

Abbiamo cercato di individuare il maggior numero possibile di casistiche di problemi, ma visto che la realtà supera spesso la fantasia più fervida, potrebbero verificarsi situazioni non previste dal sistema: in tali casi vi invitiamo a suggerisci l'opportuna evoluzione del sistema stesso.

Lo S.M.O.L. 2.0 è ancora in fase di rodaggio; ci scusiamo per le eventuali anomalie che si dovessero presentare: non esitate a informarcene.